04 più donne
La politica
Non avevo mai pensato di fare politica fino a pochi mesi fa quando ho letto un appello della lista Più Donne che cercava candidate e ho deciso di mettermi a disposizione per dare una voce in più al tema della parità.
La parità è importante per tutti, non solo per le donne, il futuro va costruito insieme non escludendo sistematicamente una parte della popolazione. Bisogna creare una società più sana ed equilibrata dove ognuno di noi possa esprimere al meglio le proprie potenzialità, senza pregiudizi e nel vantaggio di tutti.
Lo sport secondo me...
Carriera sportiva
Lo sport è stato per me una grande passione che mi ha permesso di vivere splendide emozioni e di ottenere dei bei risultati a livello internazionale e in particolare la qualifica alla finale dei Campionati Europei di Barcellona nel 2010, la partecipazione ad alcuni meeting della Diamond League e diverse competizioni di livello internazionale, nonostante io non sia mai stata atleta professionista. Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro fatto insieme al mio allenatore, osteopata e ora marito Beniamino Poserina in oltre 18 anni di duro lavoro e ca 10’000 ore di allenamento, grazie anche alla possibilità di lavorare a tempo parziale e al sostegno dei miei sponsor: Villa Sassa, Piniassociati, Bancastato e Gruppo Atletico Bellinzona.
Purtroppo durante i Campionati Svizzeri Indoor 2013 ho avuto il primo infortunio grave della mia carriera sportiva: mi sono rotta il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Ho provato a gareggiare nuovamente per partecipare agli Europei di Zurigo 2014, ma purtroppo non è stato possibile e ho dunque deciso di terminare la mia carriera sportiva.
A conclusione del mio curriculum di atleta d’élite, ho realizzato un libro che riassume in immagini, aforismi e parole il significato e le emozioni vissute in questi anni di sport.