Chi sono
Bea Lundmark
Sono nata a Lugano il 26 aprile 1980 da madre italiana e padre di origini ungaro-svedesi. Sono sposata con Beniamino Poserina e ho due figlie: Astrid (classe 2015) e Elettra (Classe 2019). Sono attualmente responsabile comunicazione per il Comune di Massagno (dal 2016) e ho un passato di sportiva d’élite (pluricampionessa svizzera di salto in alto e finalista ai Campionati europei) svolgendo la mia carriera agonistica in parallelo agli studi (master in scienze della comunicazione) e al lavoro.
Prima di fare atletica ho fatto altri sport – ginnastica attrezzistica, scherma, pallavolo – poi a 17 anni ho iniziato a fare atletica e mi sono subito dedicata al salto in alto, una grande passione che mi ha permesso di ottenere risultati di livello internazionale fino all’età di 33 anni.
La strada per me è stata più lunga di quel che pensavo perché, oltre allo sport, ho sempre svolto diverse altre attività: ho studiato laureandomi in scienze della comunicazione nel 2004, ho iniziato a lavorare a tempo pieno, e poi a tempo parziale man mano che la carriera sportiva diventava più importante. La stessa cosa è successa in seguito con la gestione della carriera di lavoro accompagnata dalla nascita delle figlie e da tutti gli impegni che ne conseguono, molto più impegnativi della carriera sportiva.
Nel 2023 ho deciso di candidarmi per il Gran Consiglio perché credo vada creata una società più sana ed equilibrata dove ognuno di noi – uomo o donna, bambino o bambina, ragazza o ragazzo – possa esprimere al meglio le proprie potenzialità, senza pregiudizi.
Nel tempo libero mi piace giocare a tennis, leggere, scrivere, meditare, correre e passeggiare nella natura.
- Nome : Beatrice
- Cognome : Lundmark
- Data di nascita : 26 aprile 1980
- Peso : 70 kg
- Altezza : 184 cm
- Stato civile : sposata con Beniamino Poserina, 2 figlie: Astrid e Elettra
- Titolo di studio : laurea (master) in scienze della comunicazione
- Occupazione attuale : responsabile Comunicazione Comune di Massagno
- Hobby : leggere, scrivere, giocare a tennis, correre
- Musica : dalla classica al rock
- Carriera sportiva : 12 volte campionessa svizzera (periodo 2006-2012) e finalista ai Campionati europei (Barcellona 2010) nella disciplina del salto in alto
- Record personali : salto in alto 1.92 m, salto triplo 12.98 m, salto in lungo 5.86 m
Risultati
Carriera sportiva
Personal Best
Outdoor: 1,92 cm (2010)
Indoor: 1,88 cm (2011)
Principali risultati
- 21° posto ai Campionati europei indoor (Parigi 2011)
- 10° posto e qualifica per la finale dei Campionati europei (Barcellona 2010)
- Meeting Diamond League: Losanna e Birmingham 2011, 8° posto
- Campionati del mondo universitari:
- Universiadi Bangkok 2007, 11° posto
- Universiadi Izmir 2005, 11° posto
- Coppa Europa:
- Zenica 2007, 4° posto
- Tallin 2008, 4° posto
- Bergen 2009, 6° posto
- Belgrad 2010, 3° posto
- Izmir 2011, 5° posto
- Jeux de la Francophonie:
- Beirut 2009, medaglia d’argento
- Niamey 2005, medaglia di bronzo
- Campionati svizzeri: 12 medaglie d’oro (6 indoor, 6 outdoor)
A conclusione del mio curriculum di atleta d’élite, ho realizzato un libro che riassume in immagini, aforismi e parole il significato e le emozioni vissute in questi anni di sport.
Non solo sport
Il mio lavoro
Non è sicuramente facile ottenere risultati sportivi di buon livello internazionale e avere contemporaneamente una carriera professionale, ed è ancora più difficile avere una carriera professionale accanto alla gestione famigliare e all’impegno di accudimento ed educazione dei figli. Questa dicotomia è per me un’importante sfida, che mi motiva ad impegnarmi con passione in ambedue i settori cercando di pianificare in modo ottimale tutti gli impegni che devo affrontare.
Per quanto riguarda il lavoro, dal mese di giungo del 2016, sono responsabile comunicazione per il Comune di Massagno. Precedentemente ho lavorato 4 anni (2012-2016) come responsabile PR/Sponsoring per Coop in Ticino, 4 anni presso il Dicastero Sport della Città di Lugano (2008-2012) come responsabile eventi, comunicazione & PR – dove mi sono occupata di organizzazione di eventi sportivi nonché di pubblicazioni dedicate allo sport come il libro “Dicastero Sport: 30 anni di passioni e di emozioni” e “Cornaredo compie 60 anni!” – e 4 anni presso l’ufficio comunicazione & PR della Città di Lugano (2004-2008). Oltre a questo ho collaborato come giornalista freelance per diversi media ticinesi, tra cui il settimanale Azione, la RSI (Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana) e il Corriere del Ticino.