Alimentazione - Mente - Benessere
Alimentazione
Avere un’alimentazione errata è come dare la benzina sbagliata alla propria auto: non funziona. Per questo per chi fa sport – ma anche in generale per stare bene e riuscire ad adempiere in modo ottimale ai propri compiti di lavoro, famigliari, ecc. – è molto importante avere un’alimentazione sana ed equilibrata.
Questo non vuol dire passare la giornata a misurare e razionare tutto ciò che si mangia, ma procedere con buon senso e fornire al proprio corpo la materia prima di cui ha bisogno per svolgere bene le sue attività; in linea di massima – sia in passato come sportiva d’élite sia attualmente come donna con una vita attiva tra lavoro, sport amatoriale e cura dei figli – mangio abbastanza tanto e sono molto golosa, cerco tuttavia di ridurre i carboidrati (pane, dolci, pasta) e di mantenere un giusto apporto di frutta, verdura e proteine.
Alimentazione - Mente - Benessere
Spert e Mente
Spesso si pensa che l’attività sportiva sia qualcosa di esclusivamente fisico e muscolare, ma non è esattamente così, il movimento dei nostri muscoli è infatti guidato dalla nostra mente e la nostra mente ha un enorme influsso sui nostri risultati sportivi.
È la nostra mente infatti che ci permette di decidere di iniziare e portare avanti un’attività sportiva piuttosto che qualcos’altro; è sempre la nostra mente che ogni giorno ci motiva ad allenarci per raggiungere i nostri obiettivi; è la nostra mente che ci permette di reagire positivamente al confronto con gli altri atleti in gara, ecc.
Per questo è molto importante allenare anche la mente in modo da avere un approccio positivo alle sfide sportive, e non solo. Si tratta di una sorta di percorso interiore verso la perfezione, la ricerca dello stato d’animo migliore che ci permette di sprigionare energia positiva che risiede in noi e sta alla base del successo e, più in generale, della vita.
Alimentazione - Mente - Benessere
Sport e Benessere
Oltre all’allenamento e all’alimentazione è importante prendersi cura del proprio corpo per farlo star bene e permettergli di ottenere buoni risultati sportivi, così come lavorativi e nella vita in generale. Questo vuol dire molte cose: eliminare le tensioni psico-fisiche con degli esercizi posturali tipo yoga, eliminare le tensioni muscolari con massaggi ad hoc, concedersi qualche sauna, bagno turco o idromassaggio in un centro wellness, riposare e permettere al proprio corpo di rigenerarsi dopo le fatiche degli allenamenti e lo stress del lavoro. Fare una passeggiata al parco per rilassarsi nella natura, fare due chiacchiere con i propri cari, concedersi un momento inaspettato di svago, di lettura in un luogo inconsueto, o semplicemente fare shopping.
Non è vero infatti che se ci si allena di più si ottengono migliori risultati, i risultati migliori si ottengono quando il corpo e la mente stanno bene contemporaneamente.